Il Regolamento

CONCEPT

Tennis Writing è un progetto che vuole creare un contesto innovativo nel quale la dimensione immaginativa che ruota intorno al tennis possa trovare nuove forme di narrazione. Un percorso ideato e strutturato secondo le dinamiche e il linguaggio che regolano i tornei di tennis, attraverso il quale, chi ama il tennis e la scrittura potrà cimentarsi in una divertente e appassionante competizione che è collegata e si svolge, in un’atmosfera unica ed emozionante, parallelamente a un torneo Open Charity: 10 giugno 2023 – Napoli (Tennis Club Vomero)

Qualificazioni(Call on line)

I racconti per partecipare al torneo verranno selezionati attraverso una call di qualificazione lanciata, in modalità digitale, a partire da questo regolamento che disciplina il torneo e stabilisce i requisiti di partecipazione e la premialità.

I racconti verranno selezionati tra febbraio e aprile 2023 a partire da una votazione online, in modo da comunicare l’elenco dei finalisti nella metà di maggio.

La piattaforma online è dotata di contenuti, anche in forma di tools, per promuovere al meglio la call e stimolare la partecipazione. I partecipanti avranno a disposizione massimo 3000 battute a testo, spazi inclusi, per proporre il loro racconto con argomento tennis, in lingua italiana.

Main Draw (on site e online)

La scelta degli otto finalisti (fase delle qualificazioni) è affidata a una giuria tecnica(che effettuerà anche il sorteggio per il tabellone) e confronti letterari con voto online della rete (fase: andare a rete). Il voto online determinerà due finalisti, mentre i restanti quattro saranno scelti dalla giuria tecnica e dall’organizzazione attraverso wild card (massimo 2 posti).

Per decidere le teste di serie si partirà dal ranking ITW (Italian Tennis Writing), poi ogni autore sarà abbinato, attraverso il sorteggio iniziale, a un altro del tabellone in un match a eliminazione diretta.

Ogni giocatore può partecipare con massimo due testi, e può anche riproporre un racconto già inviato per la prima edizione, a meno che non sia stato utilizzato nel torneo.

Per aderire occorre inviare attraverso il sito www.tenniswriting.it il testo in formato .doc entro il 23 aprile; i testi saranno pubblicati entro il giorno dopo e resteranno in rete fino all’8 maggio in modo da essere sottoposti al giudizio online. Tutti i racconti saranno pubblicati nella stessa data in modo da garantire parità di trattamento, previa verifica del pagamento della quota di iscrizione (15 euro per racconto, 20 in caso di partecipazione con 2 racconti, anche in caso di invio in due momenti) e della conformità al regolamento (racconti legati al tennis e non superiori alle tremila battute).

I racconti saranno pubblicati sul blog della casa editrice, in un’apposita sezione del sito www.homoscrivens.it (basterà cliccare like al post). I racconti che avranno ottenuto più like accederanno al turno successivo. Immediatamente chiuso il periodo di permanenza in rete, verrà data comunicazione delle prime due posizioni che consentono l’immediato accesso al torneo e, entro una settimana, saranno comunicati i nomi degli altri autori selezionati.

Chi non rispetta le norme di partecipazione del torneo non sarà ammesso al voto on line; opere e quote di iscrizione non saranno restituite.

Argomento

Tennis Writing è una competizione letteraria, un torneo di racconti, la cui caratterizzazione vuol mettere in evidenza alcuni aspetti specifici legati al mondo del tennis, offrendo alla giuria tecnica ulteriori criteri di valutazione dei racconti. Immaginiamo un racconto sul tennis come fatica, impegno, sudore, un duello all’ultimo sangue, oppure il tennis come poesia, come gesto, oppure racconti che mettano l’accento sul singolo tennista, con accenti biografici e introspettivi. Ancora, il tennis è spettacolo e business, per il quale possiamo immaginare una storia d’intreccio e piena di sorprese, in cui la reazione della folla sia chiamata a sancire la gloria del vincitore.

Svolgimento della partita

La sede del torneo sarà il Tennis Club Vomero di Napoli dove sarà allestito uno apposito spazio con le dotazioni necessarie per consentire agli scrittori partecipanti di confrontarsi negli incontri (tabellone, postazione per giuria, ecc). Il torneo si terrà il giorno 10 giugno2023, di pomeriggio, all’interno di una giornata ricca di incontri, eventi e sorprese.

Ogni racconto consta di tremila battute massimo; diviso in tre momenti: Servizio (incipit: 500 battute), Palleggio (svolgimento: la narrazione compresa fra inizio e chiusura), Smash (chiusura: 500 battute).

Alla partita presiede una giuria, la cui composizione varierà in ogni incontro, formata da un giudice di sedia, che svolge le funzioni di moderatore del match, senza esprimere alcun voto, e 3 o 5 giudici di linea: ogni fase prevede una votazione istantanea da parte dei giudici, che con i suoi voti attribuiranno un set, dando quindi un proprio voto per servizio (incipit), per il palleggio (la tenuta del testo) e per lo smash (il finale). Il giudizio della giuria sarà convertito in set al meglio di due set su tre (o quattro su cinque per semifinali e finale, con quattro giudici di linea).

Durata media di un incontro: 10/15 minuti comprensivo di eventuale Pitch (1 minuto affidato a un personaggio – tennista, giornalista, scrittore, sponsor – che presenta il racconto e assume il ruolo di coach del singolo giocatore, incitandolo e motivandolo durante l’incontro). La durata complessiva del torneo è prevista in due ore circa, a partire dalle ore 16.

Oltre al racconto con il quale ci si è qualificati al torneo, gli otto finalisti dovranno portare altri due racconti, e ogni giocatore, prima di ogni partita, sceglierà quale utilizzare.

Non è obbligatoria la presenza del giocatore o la personale esecuzione orale del testo, che può anche essere affidata all’organizzazione. A partire dalla proclamazione degli otto finalisti, e per tutto il tempo antecedente al torneo, Homo Scrivens mette a disposizione un servizio di coaching per accompagnare i partecipanti nella revisione dei racconti da presentare in gara.

Premiazione

Come avviene nei tornei di tennis saranno premiati il vincitore, il finalista e i semifinalisti che riceveranno premi in beni o servizi, messi a disposizione dagli sponsor e dall’organizzazione.

Il racconto vincitore sarà pubblicato sulla storica rivista “Il Tennis Italiano”, partner dell’iniziativa.

Ogni finalista vedrà pubblicato un proprio testo in un e-book della serie Tennis Writing. In caso di lettura di più testi durante il torneo la scelta del testo sarà a discrezione della redazione.

Un emozionante weekend esperienziale per godere delle meraviglie dei Campi Flegrei per due persone è il premio messo in palio per il vincitore del torneo dal nostro partner Campi Flegrei Active.

Per informazioni e contatti: info@homoscrivens.it

TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informativi ed utilizzati nell’ambito del procedimento nel rispetto degli obblighi di riservatezza. Il titolare del trattamento è Homoscrivens.