Tennis Writing Preview al Courmayeur Ladies Open

In occasione del torneo WTA 250 Courmayeur Ladies Open, il project manager Fabio Borghese, Makers Eventi e Comunicazione e Aldo Putignano della casa editrice Homo Scrivens, hanno presentato un nuovo entusiasmante progetto di scrittura creativa: Tennis Writing – Italian Literary Tournament.

Si tratta di un vero contest per aspiranti scrittori, a cui sarà chiesto di creare dei racconti a sfondo tennistico (con un massimo di 3.000 battute, spazi compresi) che saranno valutati da una doppia giuria, un po’ sulla falsariga di quanto accade con la Hall of Fame di Newport: in parte dal voto online, in parte da una giuria di esperti (scrittori, giornalisti, addetti ai lavori). I migliori 16 racconti si qualificheranno per il torneo finale, che si svolgerà durante l’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS, l’ATP Challenger di Milano in programma nel giugno 2022, con un format innovativo che consentirà agli autori di mostrare la loro creatività e produrre ulteriori racconti.

Per i vincitori, che saranno decretati proprio durante il torneo Challenger di Milano, sono previste coppe e targhe oltre a premi in beni e servizi. Ma la cosa più importante sarà la possibilità di comparire in un volume di scrittura, intitolato appunto Tennis Writing, in cui i racconti migliori compariranno insieme a quelli di diversi addetti ai lavori. L’uscita del libro è prevista per il maggio 2023 e sarà presentato presso il Salone del Libro di Torino. Il progetto è stato presentato al Courmayeur Sport Center durante il torneo WTA, alla presenza della campionessa Martina Caregaro, che ha manifestato un certo interesse per l’iniziativa e ha confessato di avere una passione per la scrittura. Grande entusiasmo da parte di Aldo Putignano: “Non è una competizione, questa. Non solo. È l’opportunità di mettersi alla prova come autori e di lavorare su un testo alla maniera di un tennista. Concentrato, sotto pressione e con una strategia pronta ad essere cambiata per aggiudicarsi non un match ma il consenso dei lettori“. Il progetto vivrà il suo primo passaggio a inizio dicembre, con il lancio della call che mira a coinvolgere tutti gli aspiranti scrittori, poi ci sarà un evento promozionale durante la Fiera del Libro di Roma “Più libri più liberi”, in programma dal 4 all’8 dicembre. Nell’occasione saranno poi diffusi i dettagli del regolamento, davvero innovativo, che mischierà i due punti cardine dell’iniziativa: tennis da una parte, scrittura dall’altra.

Leave A Reply